Ipoteca

Tag:, , ,

PROPONIAMO IN VENDITA                             PROPONIAMO IN AFFITTO

L’ipoteca è un diritto reale di garanzia, che attribuisce al creditore il potere di espropriare il bene sul quale l’ipoteca è costituita e di essere soddisfatto con preferenza rispetto ad altri creditori, sul prezzo ricavato all’espropriazione.
L’IPOTECA SEGUE IL BENE ANCHE SE E’ VENDUTO A TERZI.

TIPOLOGIA DI IPOTECHE:

  • IPOTECA VOLONTARIA: (basata sulla volontà delle parti) Può derivare dalla volontà del debitore o del creditore, il contratto o atto unilaterale deve assumere forma di atto pubblico o scrittura privata.
  • IPOTECA LEGALE:  La legge in alcuni casi attribuisce ai creditori il diritto di ottenere l’iscrizione ipotecaria senza che il debitore possa esprimere la sua volontà.
  • IPOTECA GIUDIZIALE: Il creditore che ha ottenuto una sentenza di condanna dal debitore al pagamento, da una somma di risarcimento da danni ecc…hatitolo per iscrivere l’ipoteca suo beni del debitore condannato.

E’ indispensabile per la sua costituzione che l’ipoteca venga iscritta presso nei pubblici registri. Il numero d’ordine dell’ iscrizione determina il GRADO dell’ipoteca, ovvero l’ordine di precedenza ai fini del soddisfacimento dei creditori. L’iscrizione dura 20 anni ed è rinnovabile(il rinnovamento deve avvenire prima della scadenza, altrimenti l’ipoteca si considera di nuova iscrizione e perde il grado precedente.

 

 

Print